top trasparente                                           top trasparente

banner superbasket 25

banner1

Quinto appuntamento estivo con spazio alle parole delle atlete di Serie A, oggi intervistata Irene Cigliani (grd/ala, 1992) maglia numero 10 della Meccanica Nova nella stagione 2017/18:

Sono state sorteggiate nella giornata di ieri le avversarie della Passalacqua Ragusa nella prossima edizione dell'Eurocup Femminile 2017/2018:

Saranno Fribourg, Wasserburg e Brno le avversarie dell'Umana Reyer di coach Andrea Liberalotto nella prossima edizione dell'Eurocup Femminile. È questo il verdetto del sorteggio svoltosi ieri mattina a Monaco di Baviera, dove a rappresentare il club lagunare c'era la team manager Roberta Meneghel: le orogranata, da teste di serie, sono state inserite nel gruppo I assieme alle tedesche del Tsv 1880 Wasserburg, già affrontate nella fase a gironi nell'Eurocup di due anni fa, le svizzere del Bcf Elfic Fribourg, già incrociate nella passata edizione del torneo continentale, e le ceche del Brno, per una sfida invece inedita. Tre gare toste, che renderanno ancora più entusiasmante il cammino delle veneziane in Europa:

Per la Famila Schio, unica squadra italiana che parteciperà all'Eurolega Femminile 2017/2018, il sorteggio dei gironi, svoltosi ieri a Monaco di Baviera, non è stato assolutamente favorevole. Il girone, per la squadra veneta, è di ferro, un girone in cui sarà necessario essere perfette, cercando di ridurre gli errori al minimo, per cercare di arrivare alla fase successiva. Le avversarie di Schio saranno:

Venerdì, 23 Giugno 2017 10:19

Ufficiale, Jessica Kuster a Ragusa

Ormai è ufficiale... Jessica Kuster si andrà a inserire nel roster della Virtus Eirene Ragusa: è la prima delle due americane che la prossima stagione giocheranno nell'isola siciliana. Un’ala piccola di grande intelligenza tattica, che riesce a giocare anche da 4, rendendosi utile in più ruoli. Jessica Kuster comporrà, con Astou Ndour e un’altra lunga statunitense, il trio delle straniere che, insieme al nucleo di italiane, dovrà costituire il punto di forza della squadra di coach Gianni Recupido.

Giovedì, 15 Giugno 2017 09:31

Agnese Soli torna alla Virtus Eirene Ragusa

Agnese Soli torna a Ragusa. La giocatrice umbra, 30enne, che nel capoluogo siciliano è rimasta due stagioni con una promozione dalla serie A2 alla A1 e la storica finale scudetto il primo anno nella massima serie, sarà insieme a Gaia Gorini, la playmaker della Passalacqua edizione 2017/2018. Voluta da coach Gianni Recupido per le sue caratteristiche, è lo stesso tecnico biancoverde a presentarla e a spiegare i motivi della scelta:

Primo volto nuovo per il Fila San Martino 2017/18: la società è infatti lieta di annunciare l’arrivo della nazionale slovacca Sabina Oroszova, ala/pivot di 190 cm. Nata a Bratislava il 5 giugno 1993 (proprio ieri ha compiuto 24 anni), Oroszova è protagonista in diversi campionati Europei giovanili con la propria Nazionale già prima del 2011, anno in cui lascia la Slovacchia per un’avventura negli States.

La Società è felice di comunicare che Valeria Battisodo, Federica Tognalini ed il capitano della Gesam Gas&Luce, Martina Crippa, indosseranno la casacca biancorossa, con il tricolore sul petto, nella prossima stagione.

Giovedì, 01 Giugno 2017 14:03

Nella prossima stagione Lorela Cubaj in NCAA

Notizie di poche ore fa: Lorela Cubaj, giocatrice della Nazionale Italiana e che quest'anno ha giocato con la maglia di Venezia, ha deciso di lasciare il basket italiano per tentare l'avventura in NCAA. Con questo comunicato, l'Umana Reyer da l'addio alla giocatrice e la ringrazia per i momenti passati insieme:

Con queste parole, il Basket Femminile Le Mura Lucca, annuncia a tutti i tifosi il nome del prossimo allenatore delle nuove campionesse d'Italia. Nella prossima stagione sarà Loris Barbiero a guidare la corazzata toscana alla riconferma:

Finisce dopo 5 bellissimi, vincenti, indimenticabili anni, l'avventura di Giorgia Sottana con la Pallacanestro Schio. La giocatrice italiana e il club veneto hanno vinto moltissimo insieme, dal 2012 fino all'anno scorso: 4 campionati italiani femminili (dal 2012 al 2016), 3 Supercoppe italiane (2012,2013 e 2014) e infine 3 Coppe italiane (2013,2014,2015). Giorgia, natia di treviso, ha voluto ringraziare e salutare tutti i tifosi, tutta la società di Schio, per questi fantastiche stagioni passate insieme:

In questo weekend si sono svolte le Finali playoff che hanno visto impegnate le società di B femminile, per un posto nel panorama Nazionale. Sorridono Basket Cavezzo, che ha la meglio su San Giovanni Valdarno e torna dopo 8 anni alla categoria Nazionale, Libertas Basket Bologna, che si complica la vita con il Basket Femminile Milano ma sospinta dal proprio pubblico e guidata da un’inossidabile Aleotti riabbraccia la A2, la Scuola Basket Faenza che forte di un +32 in gara 1 perde ma sorride, e per ultima ma non ultima San Raffaele Roma, che ribalta il risultato annichilendo le venete del Ponzano Basket:

 

Dal 26 al 28 maggio si sono disputati i Concentramenti Interregionali Under 16 femminili, validi per l'ammissione di 16 squadre alla Finale Nazionale - Trofeo Roberta Serradimigni, in programma a Trieste dall'11 al 18 giugno.

Ecco le squadre qualificate alla Finale Nazionale Under 16 femminile - Trofeo Roberta Serradimigni (Trieste, 11-18 giugno).
Tutte le gare delle Finali Nazionali in diretta streaming su www.fip.it/giovanile

La Nazionale femminile chiude con una sconfitta il Torneo di Latina, primo appuntamento di preparazione in vista di EuroBasket Women 2017. Nella sfida al PalaBianchini che vale la vittoria della manifestazione (nelle prime due giornate le Azzurre avevano sconfitto Ungheria e Belgio) la Russia – una delle favorite per la rassegna continentale in programma in Repubblica Ceca dal 16 al 25 giugno – si impone per 65-50. Miglior realizzatrice dell’Italia Giorgia Sottana con 19 punti.

Giovedì, 25 Maggio 2017 14:10

Femminile, domani a Latina Italia-Ungheria

Primo impegno delle Azzurre in preparazione all'Europeo che si giocherà a giugno in Repubblica Ceca. Diretta su www.fip.it dalle 20.30.

Martedì, 23 Maggio 2017 22:42

Nuovi ruoli in casa Azzurra Orvieto

Dopo la conferma di Massimo Romano è tempo di scoprire chi sarà il suo braccio destro in A2. Un passato da play-guardia, carattere e tenacia da vendere ed un nuovo incarico in cui dovrà mettere tutte le proprie qualità.

Il campionato di A1 femminile è finito solo da pochi giorni, ma il basket non si ferma mai e tutte le società o quasi sono già al lavoro in vista della prossima stagione. Anche in casa Fila si pensa al futuro, un futuro che sarà ancora una volta sotto la guida del coach Gianluca "Larry" Abignente.

Mercoledì, 24 Maggio 2017 00:07

Vigarano prolunga con coach Luca Andreoli

Meccanica Nova al lavoro sulla nuova stagione, confermato il tecnico

Pallacanestro Vigarano comunica l’avvenuta estensione del rapporto di collaborazione con il proprio coachLuca Andreoli anche nella stagione 2017/2018, confermandolo nuovamente quale capo allenatore.

Arrivato la scorsa estate in qualità di primo assistente, Luca Andreoli si è subito fatto apprezzare per le proprie qualità sia tecniche che umane, sempre a disposizione del club e della squadra. Promosso in corsa sul finire del 2016 ha guidato la Meccanica Nova prima all’importante raggiungimento della salvezza, quindi al passaggio del turno nella serie playoff con Torino.

La Pallacanestro Torino è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione della giocatrice Ilaria Milazzo. Nata a Canicattì il 7 Maggio 1994, Milazzo è un play-guardia dotata di buona visone di gioco oltre che di ottimi istinti realizzativi.

Si apre con una conferma il roster 2017/2018 della Meccanica Nova Vigarano

Pallacanestro Vigarano è lieta di annunciare la prima conferma dalla passata stagione, aprendo dopo il rinnovo del proprio capo allenatore, il nuovo corso sportivo per l’annata 2017/2018.
In regia troveremo nuovamente con piacere Erica Reggiani con il prolungamento del rapporto in essere, con piena fiducia al playmaker pesarese per una nuova ed emozionante sfida da vivere insieme. Arrivata la scorsa estate, Erica è stata abile a calarsi ogni giorno di più con determinazione e grinta al timone della squadra, per gestire con sicurezza sia l’alto minutaggio che i compiti in regia per le compagne

La Pallacanestro Torino è orgogliosa di comunicare la conferma per la prossima stagione sportiva di Alice Quarta. La capitana delle pantere continuerà quindi ad offrire il proprio inestimabile contributo in campo anche il prossimo anno; dinamismo, velocità, difesa e tiro da fuori sono le armi nell’arsenale tecnico della numero 8 biancostellata, armi che tutta la Serie A1 ormai conosce bene.

"Mi vedo costretto ad una precisazione che poi approfondirò con piacere al mio rientro a Lucca. Il rapporto professionale con Mirco Diamanti si è concluso a seguito di un incontro in cui non abbiamo reciprocamente trovato la sintonia ed il terreno comune per proseguire insieme. Non c’è stato alcun allontanamento da parte mia ed anzi la mia proposta di aggiornarsi dopo qualche giorno non è stata accolta. Comprendo il senso di smarrimento della piazza dopo un matrimonio cosi lungo, ma la società è al lavoro, come sempre, per fare al meglio il proprio compito".

Nello sport come nella vita i grandi traguardi, cosi come le grandi sconfitte, sono momenti di attenta riflessione e di ripartenza. La conquista del titolo di Campioni d’Italia ha segnato una pagina indelebile nella storia della nostra Società: un risultato che va inquadrato e ricondotto alla realtà del basket femminile di Lucca e che impone, oggi più che mai, una gestione condivisa e rispettosa di ogni sua componente, per non rischiare di compromettere quanto di buono e sano abbiamo costruito negli anni, dentro e fuori del parquet.

Lunedì, 22 Maggio 2017 23:59

Nazionale Femminile

Bella sorpresa oggi per la Nazionale Femminile in raduno all'Acqua Acetosa. Accompagnato dal presidente Petrucci, il presidente del CONI Giovanni Malagò e il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini hanno voluto pranzare insieme alle Azzurre.

Dopo 11 anni finisce l'avventura a Lucca di Mirco Diamanti, il coach che ha portato il basket le Mura al punto più alto della sua storia, prima portandola in A1 e poi addirittura vincendo lo scudetto. Lo annuncia in una lettera aperta, in cui spiega i motivi di una decisione che era nell’aria ma che si è materializzata ieri sera, al termine del colloquio avuto con il Presidente Cavallo. Un summit che non ha convinto l’head coach di Carrara, convinto che non ci siano più le condizioni e la volontà per proseguire nel rapporto di collaborazione. Diamanti ne è uscito rattristato e punta il dito contro la società per essere venuta meno, questa è la tesi, sul rispetto dei ruoli:

Battuto Minibasket Battipaglia 55-44. Giants Marghera terza davanti a Lupe San Martino.

L'Umana Reyer Venezia è Campione d’Italia Under 18 femminile 2016/17. Nella finalissima disputata sul parquet del PalaZauli di Battipaglia la squadra di coach Andrea Liberalotto ha sconfitto il Minibasket Battipaglia 55-44. Non cambia quindi casacca lo Scudetto Under 18 femminile, vinto dalle orogranata sempre sulle lady campane nella manifestazione 2016 disputata a Roseto degli Abruzzi. Miglior realizzatrice dell’incontro Costanza Verona (22 punti).

Sul gradino più basso del podio il Rittmeyer Brugg Giants Marghera, che ha sconfitto nella Finale per il terzo posto l'Essegi Lupe San Martino 46-40. Per le piccole giganti venete un altro ottimo risultato a livello giovanile, dopo lo Scudetto Under 16 vinto lo scorso anno proprio qui a Battipaglia.

La sfida Scudetto Under 18 femminile sarà fra Umana Reyer Venezia e Minibasket Battipaglia. A stabilirlo, le Semifinali giocate oggi al PalaZauli di Battipaglia.

Umana Reyer Venezia contro Essegi Lupe San Martino e Minibasket Battipaglia contro Rittmeyer Brugg Giants Marghera. Sono questi gli accoppiamenti delle Semifinali della Finale Nazionale Under 18 femminile – Trofeo Vittorio Tracuzzi.

I Quarti disputati oggi al PalaZauli si chiudono così rispettando i valori emersi nella prima tre giorni, con le prime classificate dei Gironi che hanno superato le rispettive avversarie.

Domani le Semifinali. Si comincia con il derby veneto Reyer Venezia contro Lupe San Martino (ore 16:00) e poi Minibasket Battipaglia contro Rittmeyer Brugg Giants Marghera (ore 18:00).

La Pallacanestro Torino femminile di serie A1 ha un nuovo coach.

La Gesam Gas Lucca è campione d’Italia per la stagione 2016/2017. Titolo ampiamente meritato per la squadra toscana, il primo della sua storia, vinto al termine di una gara 4 mai stata in discussione, che ha visto le ragazze di coach Diamanti prevalere 65-50 contro il Famila Schio e vincere la serie per 3-1.

InizioIndietro123AvantiFine
Pagina 1 di 3

right

la storia degli europei di pallacanestro

mental2

playersprofile

copertina

Cerca

superbasket

aquista ebook basketcoach

TOP100 2016 300bn

basketcoach website link

Le news del giorno

Prev Next

logo

 

 

 

 

DMC Firewall is a Joomla Security extension!