top trasparente                                           top trasparente

banner superbasket 25

banner1

Si svolgerà nei giorni del 22 e 23 settembre la seconda edizione della Supercoppa LNP, l’evento di Lega Nazionale Pallacanestro che celebra l’inizio della nuova stagione agonistica, mettendo a confronto le migliori squadre di Serie A2 in campionato e Coppa Italia 2016/2017. Vi prenderanno parte:

La Lega Nazionale Pallacanestro, ricevuto parere favorevole dal Settore Agonistico FIP, ufficializza che sarà la città di Montecatini Terme la sede della prossima Final Four di Serie B 2017, in programma sabato 10 e domenica 11 giugno.

Giovedì, 02 Marzo 2017 13:05

Virtus alla vigilia della Coppa Italia

La Virtus prepara l'esordio nella Coppa Italia di Seria A2, che si terrà dal 3 al 5 marzo alla Unipol Arena, con una buona e una cattiva notizia. Per la partita contro Agrigento è infatti stato recuperato Klaudio Ndoja, mentre per l'infortunio al piede è in dubbio la presenza di Lawson. 

Intanto ieri il presidente Alberto Bucci tramite la televisione di TRC ha affermato che lunedì incontrerà il commissioner dell'Eurolega Jordi Bertomeu ma senza chiedere una wild card per l'Eurocup, che i playoff la V nera li giocherà al Paladozza e che se coach Ramagli lo richiederà ci sarà un ulteriore intervento prima della post season. 

Luigi Ercolani

Partiamo dal momento che attraversa la squadra: nonostante gli infortuni la squadra combatte contro tutto e tutti come se niente fosse successo. Come arrivate a queste finali?
Il merito di tutto ciò è dei ragazzi che hanno risposto bene alla necessità di trovare una nuova dimensione offensiva e difensiva poiché il problema non è dovuto esclusivamente all’assenza di giocatori, che già di se non è di poco conto, ma anche al fatto che adesso giocano giocatori con caratteristiche diverse che ci hanno costretto nel minor tempo possibile a trovare equilibri con rotazioni più corte e caratteristiche offensive e difensive da inserire in un contesto diverso. Abbiamo quindi dovuto cambiare alcune cose ma la squadra adesso si è adattata, ha trovato risposte sul campo e ogni settimana che passa la situazione va sempre meglio.

La Corte Federale di Appello, in parziale riforma della decisione impugnata, riduce la sanzione irrogata in primo grado a Olga Finetti e Paola Serpi ad anni tre di inibizione ciascuna fino al 7 ottobre 2019; 
conferma la decisione impugnata per quanto attiene la posizione dei signori Ferdinando Minucci, Cesare Lazzeroni e Luca Anselmi; 
conferma le ordinanze del Tribunale Federale del 29 settembre 2016 e del 6 ottobre 2016 rese nei confronti della Pol. Mens Sana 1871 ssds; 
rigetta le istanze contenute nel "reclamo e/o opposizione di terzo e/o intervento" datato 2 novembre 2016 per conto di Mens Sana Basket 1871 arl; 
conferma il capo di decisione di primo grado relativo alla revoca dei titoli sportivi nei confronti di Fallimento Mens Sana Basket Spa in liquidazione; 
dispone procedersi a correzione della data relativa al termine di espiazione delle sanzioni irrogate a Cesare Lazzeroni e Luca Anselmi dovendosi leggere nel dispositivo della decisione di primo grado la data del 7 ottobre 2019 anzichè la data dell'8 ottobre 2019.

Visto l'articolo 116 comma 8 del Regolamento di Giustizia attesa la molteplicità e la complessità delle questioni da trattare, fissa il termine di giorni dieci per il deposito della motivazione.

 

Fonte:http://www.fip.it/News.asp?IDNews=9753

Mentre l’Italia under 18 guidata da Coach Andrea Capobianco supera il girone di qualificazione battendo, dopo Svezia e Croazia, anche la Spagna, noi entriamo nel consueto appuntamento settimanale con i migliori giovani di Serie B under 21.

Martedì, 06 Dicembre 2016 18:27

Provvedimenti disciplinari Serie A2

Campionato Serie A2 – 10^ Giornata andata - Gare del 4/12/2016

OVEST

POLISPORTIVA AGROPOLI ammenda di Euro 248.00 per offese e minacce collettive sporadiche nei confronti di un tesserato ben individuato della squadra ospite. 

ANDREA PASTORE (atleta LATINA BASKET) squalifica per 2 gare per aver tenuto un comportamento atto a fomentare la reazione del pubblico avversario; nella determinazione della sanzione si è tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano rivestita.  

REMER TREVIGLIO ammenda di Euro 500.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri. 

LIGHTHOUSE TRAPANI ammenda di Euro 750.00 per il ritardato arrivo dell'ambulanza(15' prima dell'inizio della gara). 

EST

DINAMICA GENERALE MANTOVA ammenda di Euro 225.00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri. 

AURORA BASKET JESI ammenda di Euro 500.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri. 

ROSSETTI MAURIZIO AURORA BASKET JESI squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri. 

BONDI FERRARA ammenda di Euro 500.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri. 

YANKIEL MORENO ALBÒ (atleta BONDI FERRARA) squalifica per 2 gare per aver tenuto un comportamento offensivo nonché provocatorio verso il pubblico della squadra avversaria e per aver tenuto un comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri.

Venerdì, 25 Novembre 2016 10:56

Players Profile: 4 nuovi video profili

Abbiamo pubblica 4 nuovi video profili nel nostro Players profile. Ecco la lista ed i link per visualizzarli:

- Levan Babilodze (Sport e' cultura Patti)

- Riccardo Cattapan (PMS Moncalieri)

- Allen Agbogan (PMS Moncalieri)

- Giorgio Di Bonaventura (PMS Moncalieri)

Visita il nostro motore di ricerca per i giocatori Under21 di LNP, clicca qui.

Mercoledì, 23 Novembre 2016 11:48

Serie B: statistiche individuali

Continua il nostro approfondimento statistico settimanale riservato agli under 21 (nati dal 1996 in poi) che stanno disputando la Serie A2 e B. Vediamo i migliori per ogni voce statistica di Serie B. Per ulteriori approfondimenti e per visualizzare tutte le classifiche complete clicca su questo link. Nella foto il miglior quintetto di Serie B dopo 8 giornate di campionato: Marco Salari (playmaker), Lorenzo Passoni (guardia), Stefan Nikolic (Ala), Giacomo Siberna (Ala), Eugenio Beretta (Centro).

Giovedì, 17 Novembre 2016 13:04

Le nostre pagelle sulla Virtus Bologna

Spissu 5,5– Tira troppo e male. Gli va il merito di capirlo però al momento giusto e cominciare a lavorare per la squadra smistando palloni e facendo muovere il gioco

Spizzichini 6 –  Si poteva pensare ad un turno di riposo per lui dato che era evidente a tutti che con una mano KO non poteva far granché in attacco. Riesce comunque a dare una gran mano in difesa.

Umeh 6 –  Gioca un inizio di gara ottimo, poi però l’intervallo gli fa male e non rientra mai in partita. Peccato perché poteva essere una delle sue migliori prestazioni. Chiude con un 5 su 15 al tiro da dimenticare.

Pajola 6,5 – Gioca dietro i compagni e soprattutto in difesa. Tiene l’intensità altissima fino a che non gli viene dato il cambio

Oxilia  7,5 – Tiene bene la prova del campo correndo ma dando dimostrazione di una buona lucidità offensivaf. Anche in difesa non si risparmia.

Petrovic 6,5: Subisce molto la fisicità degli avversari ma spinge e sgomita su ogni uomo e pallone. Gli viene fischiato contro un po’ troppo ma fa comunque una buona partita.

Rosselli 7 – Al tiro non è assolutamente giornata ma i passaggi che escono dalle sue mani portano sempre i due punti arrivando a diventare assist per i compagni. In difesa non dà respiro all’uomo.

Michelori  6,5 –  L’area quando è in campo diventa sua, tirando giù tanti rimbalzi molti dei quali poi monetizzati.

Lawson voto 8 – Devastante.  Fà canestro, come quando e da dove vuole. Gli avversari non capiscono mai le sue intenzioni e questo lo porta ad avere spesso la via libera. Ora deve solo dare prova di potersi ripetere.

Penna 6 –  Tanti minuti per lui in cui però si mostra un po’ tentennante. Potrebbe, anzi dovrebbe azzardare qualche scelta coraggiosa in più. 

 

Lunedì, 07 Novembre 2016 20:29

Players Profile: Nicola Savoldelli

Nicola è nato a Bergamo il 15 maggio 1997 e, nonostante la giovane età, vanta già un curriculum di tutto rispetto: a soli due anni inizia a familiarizzare con la palla a spicchi incoraggiato da papà Claudio, validissimo allenatore di pallacanestro. Da quando Nicola entra in palestra presso la Società Excelsior Bergamo e inizia i corsi di minibasket, non ha mai smesso di amare questo sport, un po’ perché sicuramente gli “riesce molto bene”, ma anche perché come sport di squadra è di grande insegnamento nel rapportarsi con i compagni, insegna spirito di sacrificio e dedizione, che passa dal gruppo e non solamente dal singolo giocatore.

Lunedì, 31 Ottobre 2016 16:22

Il miglior quintetto under 21 di Serie B

Si e' concluso oggi il mese di ottobre e, dopo 5 giornate di Serie B, abbiamo stilato il nostro primo quintetto ideale per la categoria under 21.

Miglior playmaker: Lazar Nikolic (Stella Azzurra Roma)

Miglior guardia: Luca Fowler (Stella Azzurra Viterbo)

Miglior ala: Stefan Nikolic (Cuore Basket Napoli)

Miglior ala: Matteo Ferrara (Virtus Padova)

Miglior centro: Alessandro Esposito (Alto Sebino)

Il criterio di valutazione del miglior quintetto e' basato sul totale valutazione in campionato e per ruolo. Visita la pagina di Players Profile cliccando qui per scoprire tutti i filtri e classifiche generate dal nostro nuovo data base.

Bergamo 20 Ottobre 2016

COMUNICATO STAMPA

 

PREVIEW 5° GIORNATA CAMPIONATO DI SERIE B DI BASKET

Giovedì, 27 Ottobre 2016 10:36

Video intervista a Federico Danna

Simone Bauducco e Stefano Bertolino intervistano Coach Federico Danna sulla sua Pallacanestro.

Parte 1: come organizzare un settore giovanile.

Domenica, 23 Ottobre 2016 08:51

LNP: Pietro Basciano confermato Presidente.

L'Assemblea Generale della Lega Nazionale Pallacanestro, che si è svolta a Bologna, ha confermato Pietro Basciano alla carica di Presidente.

Recupero infrasettimanale di campionato per la Stella Azzurra Roma nella Serie B maschile. La formazione di Germano D'Arcangeli sarà impegnata mercoledì 19 ottobre alle ore 18 in casa del Cuore Napoli Basket per il recupero della gara della seconda giornata d'andata del Girone C rinviata lo scorso 9 ottobre per l'indisponibilità del PalaBarbuto del capoluogo partenopeo. Indisponibilità che prosegue anche per la sfida di domani, che verrà infatti giocata al PalaPiccolo di Cercola, nella provincia napoletana. La squadra nerostellata è reduce dalla bella prestazione casalinga che non ha però portato punti in classifica contro la BPC Cassino (56-64), mentre i campani del coach Francesco Ponticiello vengono dal secondo, netto successo esterno in due trasferte, ottenuto sul parquet del Balletti Park Hotel Viterbo (69-88) con proporzioni quasi in fotocopia a quello inaugurale nel derby in casa della Mec San Maddaloni (64-89).

Martedì, 18 Ottobre 2016 13:18

A2: Players of the week

Sono cinque gli Under 21 di Serie A questa settimana. Leonardo Candi della Kontatto Fortitudo Bologna è alla sua terza presenza su tre nel Power Ranking di Players Profile, creato in collaborazione con BasketNet e BasketCoach.Net (per i dettagli del progetto leggi qui).

Lunedì, 17 Ottobre 2016 13:51

I migliori U21 di Serie B

Bentornati al consueto appuntamento del Players of the week a cura di PlayersProfile.net e Basketcoach.net. Come tutte le settimane stiliamo la classifica dei migliori Under 21 in base alla valutazione (il nostro Power Ranking) ottenuta attraverso le statistiche di gioco. Nella tabella riepilogativa della terza giornata di andata riportiamo solo i giocatori che hanno ottenuto una valutazione maggiore od uguale ad 1.

Con una email inviata ieri pomeriggio a tutte le società sportive del basket triestino, la Pallacanestro Trieste ha invitato tutte le squadre di basket giovanile e minibasket della città a essere presenti domenica al PalaTrieste alla partita casalinga dell’Alma.

La scelta deriva dalla volontà di onorare la memoria di Eugenio - il giovane giocatore del BaskeTrieste deceduto nei giorni scorsi nel corso di una partita dell’Under20 a Brescia - coinvolgendo tutti i giovani appassionati di basket di Trieste.

A partire dalle 17 di domenica tutti i giovani tesserati delle società di basket triestine, assieme a due accompagnatori per società, avranno accesso gratuito agli spalti del PalaTrieste; la Pallacanestro Trieste ha chiesto ai dirigenti di far partecipare i propri atleti con le divise sociali.

Come previsto dalla Federazione Italiana Pallacanestro, sul campo di Trieste e in tutti i campi si terrà un minuto di silenzio in memoria di Eugenio: la Pallacanestro Trieste, subito dopo l’inno d’Italia, schiererà sul campo accanto alla propria squadra che milita nel campionato di serie A2 anche i compagni di squadra di Eugenio dell’Under 20 di BaskeTrieste.


 FonteUfficio Stampa Pallacanestro Trieste 2004

Dopo due giornate del Campionato LNP di Serie B abbiamo dei nomi da segnalarvi, si tratta di quattro ragazzi nati tra il 2000 ed il 2001 che, a dispetto della giovane età, scendono in campo con piglio da giocatori affermati.

Lunedì, 10 Ottobre 2016 12:46

Players of the Week, A2 e Serie B

Anche questa settimana BasketNet vi presenta il Power Ranking dei migliori giovani (1996 in poi) della LNP, la Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con Basket Coach .Net e Players Profile .Net.

Dopo la seconda giornata di campionato di A2 è ancora Davide Moretti della De Longhi Treviso il miglior giovane del campionato, con una valutazione pari a 31. Giovane solo anagraficamente, le sue cifre sono da giocatore espertissimo, la sua valutazione media è di 26 dietro a due USA come Smith (Roseto) e Blackshear (Forlì) nel Girone Est.

 
Il Tribunale Federale, riunito a Roma,
 
- applica al Sig. Ferdinando Minucci il provvedimento della radiazione, con conseguente divieto di partecipare, sotto qualsiasi veste o qualifica a qualunque attività federale o sociale nell'ambito della Federazione Italiana Pallacanestro (artt.1 e 59 commi I b e III R.G., art.16 R.G.);
Giovedì, 06 Ottobre 2016 10:01

Cinque domande a… Tommaso Baldasso

Articolo tratto dal sito web della Virtus Roma www.virtusroma.it

Conosciamo meglio Tommaso Baldasso, giovane play-guarda del 1998 in prestito triennale alla Virtus Roma da Torino. Baldasso ha esordito domenica scorsa nella Serie A2 Citroen nella vittoria contro la Moncada Agrigento. Nei 17 minuti che lo hanno visto in campo, il ragazzo torinese ha servito 4 assist e segnato una tripla fondamentale nell’ultimo periodo.

Mercoledì, 05 Ottobre 2016 13:50

Players of the week Serie B

Ancora numeri per la prima giornata di campionato. Questa volta vediamo i giovani (dal 1996 in poi) del campionato di Serie B. In evidenza tre giovani che sono gia' ben conosciuti a livello nazionale. Stiamo parlando di Nicola Savoldelli, Giacomo Siberna ed Emanuele Trapani che si sono messi in evidenza per le loro doti realizzative e di gestione della gara. Savoldelli (Gessi Valsesia) ha chiuso la sua prima gara di campionato con 25 punti in 34 minuti, tirando con il 100% (6/6) da 2 e con l'80% da 3 (4/5).
24 i punti per Giacomo Siberna, recente campione d'Italia U20 con Cantu, in 22 minuti di impiego con la Gimar Basket Lecco. '89% al tiro da 2 punti (8/9). Terzo gradino del podio della prima giornata e' per Emanuele Trapani, playmaker della Stella Azzurra Roma, 16 punti in 25 minuti nella vittoria casalinga contro Patti.

Lunedì, 03 Ottobre 2016 06:49

Pagelle: Kontatto Bologna Vs Proger Chieti

KONTATTO BOLOGNA

Candi – voto 6,5 – (9pti, 4/4, 1/3, 1/5) – Sembra non imbroccarne una per un bel po’, tra errori al tiro e regia con necessità di tutor. Poi si risveglia quando più conta, e probabilmente tanti altri gli avranno spiegato che, alla fine, è quel che serve.

ROMA - Prima gara e prima netta vittoria della Stella Azzurra Roma nel campionato di Serie B maschile 2016/17. All'Arena Altero Felici la formazione di Germano D'Arcangeli domina per 72-56 l'incontro casalingo contro lo Sport E' Cultura Patti, valido per la prima giornata d'andata del Girone C nazionale.

Quest’anno la lega2 sembra quasi  più avvincente della serie A.

Tante squadre importanti, eventi ben organizzati, tanto agonismo, giocatori e coach di alto livello.

Dopo l’ala Okoye e il play Traini, arriva la guardia Usa (con passaporto italiano), reduce da un’esperienza ad Avellino. Nel suo curriculum da giramondo spiccano trascorsi in Nba, una stagione a Barcellona e uno scudetto conquistato in Francia

 

Il presidente Giovanni Petrucci parteciperà alla presentazione dei campionati di Serie A2 Citroën e Serie B, venerdi 23 settembre a Bologna, e a quella del Campionato di serie A, lunedì 26 settembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

 

 

Fonte : http://www.fip.it/News.asp?IDNews=9575

Non c'è solo la polemica con tanto di botta e risposta tra Daniel e Boniciolli.

InizioIndietro123AvantiFine
Pagina 1 di 3

right

la storia degli europei di pallacanestro

mental2

playersprofile

copertina

Cerca

superbasket

aquista ebook basketcoach

TOP100 2016 300bn

editoriale direttore basketnet

basketcoach website link

Le news del giorno

Prev Next

logo

 

 

 

 

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd