top trasparente                                           top trasparente

banner superbasket 25

banner1

Un’ottima Italia cede 52 a 60 contro i vicecampioni paralimpici, ma è comunque tra le prime 8 d’Europa; domani ultima partita del gironcino, contro la Polonia. Nella quarta giornata degli Europei di basket in carrozzina a Tenerife, la Nazionale italiana viene superata dai padroni di casa e vice campioni paralimpici della Spagna, ma di appena 8 punti (52 a 60), al termine di una partita giocata con estrema competitività dal giovane gruppo azzurro, contro una delle big del panorama mondiale.

 

Si arricchisce di un altro titolo nazionale la stagione 2016/17 da record della Stella Azzurra Roma nei campionati giovanili maschili della Federazione Italiana Pallacanestro. Si tratta infatti del secondo titolo nazionale per la Stella Azzurra nella stagione 2016/210017, visto che l'Under 15 maschile ha vinto 20 giorni fa il campionato italiano...

Parte nel migliore dei modi l’Europeo di basket in carrozzina per i colori azzurri. Nel match inaugurale del torneo di Tenerife, l’Italia supera di misura la Francia, al termine di 40 minuti combattuti ed intensi.

A Tenerife, in Spagna, è il giorno dell’esordio della Nazionale italiana nei Campionati Europei di pallacanestro in carrozzina. Alle ore 20 locali, le 21 italiane, gli azzurri incontreranno la Francia, nella prima partita del girone B. Sono due i raggruppamenti che compongono il torneo: le prime quattro di ogni gruppo accederanno ai quarti di finale, mentre le prime sette della graduatoria finale conquisteranno la qualificazione ai Mondiali del 2018, in programma ad Amburgo.

Alessandro Gentile non prenderà parte alla prossima edizione di Eurobasket, in programma dal 31 agosto al 17 settembre, con la maglia della Nazionale Italiana. Un'assenza che si somma a quella di Andrea Bargnani. A comunicarlo è lo stesso giocatore di proprietà dell'Olimpia Milano con un post sul suo profilo Instagram: "Ogni estate ho giocato con la Nazionale. Questa volta, non ci sarò, ma accetto la decisione e la sfrutto come stimolo per il futuro." Gentile è reduce da una stagione complicata, nella quale ha giocato per ben tre squadre: Milano prima, Panathinaikos e Hapoel Gerusalemme poi e non ha certo brillato in nessuno dei tre campionati. Chi ci sarà invece è Marco Belinelli, che come abbiamo scritto ieri, nella scorsa notte si è trasferito da Charlotte ad Atlanta, in una trade che ha coinvolto anche il centro Dwight Howard.

 

Mercoledì, 21 Giugno 2017 10:39

L'ItalBasket Femminile vola ai quarti di finale

Con una bellissima ma soffertissima vittoria contro l'Ungheria, l'Italia di Basket Femminile è tra le migliori otto squadre del Campionato Europeo 2017 che si sta svolgendo in Repubblica Ceca. Domani le nostre azzurre si trasferiranno nella capitale, Praga, dove alle 20.30 affronteranno il Belgio in quarto di finale che si presenta molto ma molto interessante.

L'ItalBasket Femminile centra il suo secondo successo all'Europeo che si sta disputando in questi giorni in Repubblica Ceca: vittoria, la seconda su tre partite disputate, che è stata fondamentale per raggiungere l'obiettivo primario di questa fantastica nazionale: gli ottavi di finale. Le azzurre hanno sconfitto con il punteggio di 68-61 la Slovacchia, arrivando seconde nel girone: lo spareggio contro l'Ungheria di questa sera (ore 20.30) sancirà chi farà parte delle migliori 8 d'Europa.

Giornata di riposo quella di Domenica per l’Italia agli Europei di basket femminile; giorno libero e di relax, necessario per le azzurre per recuperare dalle fatiche delle prime due partite e concentrarsi al meglio sulla sfida con la Slovacchia di questa sera. Un match importante per le azzurre, visto che in palio c’è il secondo posto del girone e un accoppiamento agli ottavi con la terza del gruppo A (Ungheria o Ucraina). Dopo l’esordio scintillante con la Bielorussia, Sabato, è arrivata la sconfitta amara con la Turchia. Un ko giunto solo nei secondi finali, complice anche un fischio arbitrale che ha lasciato molti dubbi. Le azzurre hanno comunque fatto partita pari contro una squadra che può considerarsi una outsider in questa manifestazione continentale e che punta al podio. Purtroppo oltre alla sconfitta, l’ambiente azzurro è stato scosso dal brutto infortunio di Chicca Macchi. La veterana del Famila Schio si è procurata la frattura della mandibola e dunque ha terminato i suoi Europei. Un’assenza sicuramente pesantissima per la nostra nazionale, che perde una delle sue leader. Dall’altra parte c’è la Slovacchia, sconfitta all’esordio dalla Turchia e che ha battuto ieri la Bielorussia, eliminandola praticamente dal torneo. Il match con le slovacche ad inizio torneo doveva essere quello decisivo per il passaggio del turno ed invece ora vale il secondo posto nel girone. La migliore della Slovacchia è una conoscenza del nostro campionato, Marie Ruzickova (prima a Lucca e poi a Venezia), che ha una media di 15 punti nelle prime due partite. C’è solo un precedente tra le due nazionale, risalente all’Europeo 2013, quando le azzurre si imposero 58-47. Palla a due alle ore 20.30. Diretta televisiva su Sky Sport 2 HD.

 

Dal 19 giugno al 1 luglio, la Nazionale di basket in carrozzina impegnata nel torneo continentale. In palio la qualificazione ai Mondiali 2018.

Il prossimo Campionato Europeo sarà l'ultimo atto del secondo mandato da head coach della Nazionale di Basket per Ettore Messina. Lo annuncia la Federazione Italiana Pallacanestro (Fip), informando che l'attuale coach ha comunicato al presidente federale, Giovanni Petrucci, la sua impossibilità a continuare l'esperienza sulla panchina dell'Italia per via del rapporto che lo lega al team Nba dei San Antonio Spurs:

Come due anni fa, l’EuroBasket Women della Nazionale Femminile parte dalla sfida con la Bielorussia. Nel 2015, in Romania, le Azzurre vennero sconfitte 76-85 dopo un overtime, beffate a fil di sirena dei tempi regolamentari dal canestro rocambolesco di Likhtarovich. Tante cose sono cambiate da quel giorno. La squadra Azzurra è ora allenata da Andrea Capobianco e ha dominato il girone di qualificazione all’Europeo 2017 chiudendo prima con un turno di anticipo davanti a Montenegro e Gran Bretagna. L’Italia si presenta alla rassegna continentale con rinnovate ambizioni e dopo aver ritrovato giocatrici importanti, con un organico rinnovato per cinque dodicesimi rispetto al 2015 (Cinili, De Pretto, Penna, Macchi, Zandalasini).

Venerdì, 09 Giugno 2017 10:44

Ci sarà il "Datome-bis" a Cagliari?

La prima volta a Cagliari della Nazionale italiana fu nel 1971, contro l'Albania, poi una rapida vista nel 1993, sempre nel capoluogo sardo e infine nel 1995 a Sassari: ma è dal 2007, dieci anni fa, che l'Italia fa sistematicamente tappa in Sardegna, soprattutto a Cagliari, dove i tifosi hanno ancora negli occhi le splendide immagini dei big match contro i fuoriclasse della Nazionale serba (2008) e di quella francese (2009). Palasport sempre sold out. E sarà così anche questa estate quando gli Azzurri "occuperanno" il palazzetto via Rockefeller per due settimane:

Inizia l’avvenuta mondiale della Nazionale Under 23 di basket in carrozzina. Dopo cinque giorni di ritiro tra Silvi Marina ed Atri, in Abruzzo, gli azzurrini partiranno alle 15.15 di lunedì 5 giugno dall’aeroporto di Roma Fiumicino direzione Toronto, sede dei Campionati del Mondo di categoria. Si tratta della seconda partecipazione ad un Mondiale nella storia della selezione under azzurra, dopo quella di Adana, in Turchia, nel 2013.

La Nazionale femminile chiude con una sconfitta il Torneo di Latina, primo appuntamento di preparazione in vista di EuroBasket Women 2017. Nella sfida al PalaBianchini che vale la vittoria della manifestazione (nelle prime due giornate le Azzurre avevano sconfitto Ungheria e Belgio) la Russia – una delle favorite per la rassegna continentale in programma in Repubblica Ceca dal 16 al 25 giugno – si impone per 65-50. Miglior realizzatrice dell’Italia Giorgia Sottana con 19 punti.

Giovedì, 25 Maggio 2017 14:10

Femminile, domani a Latina Italia-Ungheria

Primo impegno delle Azzurre in preparazione all'Europeo che si giocherà a giugno in Repubblica Ceca. Diretta su www.fip.it dalle 20.30.

Martedì, 23 Maggio 2017 10:28

Gigi Datome: " Adesso vinciamo in azzurro"

L'ebbrezza, la gioia infinita per l'Eurolega alzata è già in un angolo. Gigi Datome guarda al futuro, con i capelli tagliati da Pero Antic e ora da far ricrescere. L'obiettivo è l'azzurro:

Lunedì, 22 Maggio 2017 23:59

Nazionale Femminile

Bella sorpresa oggi per la Nazionale Femminile in raduno all'Acqua Acetosa. Accompagnato dal presidente Petrucci, il presidente del CONI Giovanni Malagò e il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini hanno voluto pranzare insieme alle Azzurre.

Il 27 maggio alle ore 11.30 il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti“ di Roma ospiterà la conferenza stampa di presentazione di HIGH SCHOOL BASKET LAB, il progetto ideato dalla FIP d’intesa e col supporto del CONI per sostenere il movimento cestistico femminile. Al tavolo dei relatori siederanno il presidente della FIP Giovanni Petrucci, insieme al vice segretario del CONI e Capo della Preparazione Olimpica Carlo Mornati e al capo allenatore della Nazionale Femminile Andrea Capobianco. Il progetto prevede un collegiale permanente di circa 10 mesi dedicato alle ragazze nate nel 2003 presso il centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti“ di Roma: le atlete potranno frequentare il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo promosso dal CONI e dal Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”.

Venerdì, 28 Aprile 2017 13:48

Clinic PAO Capobianco-Bocchino in streaming

Domenica 30 aprile Basket Coach .Net trasmettera' in streaming il Clinic PAO con relatori coach Andrea Capobianco ed Antonio Bocchino. La trasmissione iniziera' alle ore 9 del mattino e proseguira' fino alle ore 12. Sara' presente anche la Vice Presidente FIP Mara Invernizzi.

Il clinic e' stato organizzato in collaborazione con il Cra Lazio. Il clinic sara' visibile a tutti direttamente sulla home page di www.basketcoach.net

N.B.: il clinic in streaming non da' diritto ai crediti PAO.

Il clinic si terra' all'interno del torneo Mare di Roma Trophy organizzato dalla societa' Alfa Omega Ostia. Il torneo e' stato organizzato per la categoria Under 14 femminile e contera' ben 11 regioni italiane rappresentate dalle squadre partecipanti. Tutte le info sulla pagina facebook dell'Alfa Omega Ostia.

II Settore Squadre Nazionali, in occasione del Raduno della Nazionale Under 18 Maschile, in programma a Tirrenia (Livorno) dal 27 al 28 marzo 2017, convoca i seguenti giocatori:

Barbante Simone (1999, 211, A/C, De' Longhi Treviso)
Bellandi Nicola (2000, 198, A/C, Germani Brescia)
Berra Gabriele (2000, 193, G, Accademia Bk Altom.Se Legnano)
Bonacini Federico (1999, 190, G, Grissin Bon Reggio Emilia)
Bortolani Giordano (2000, 185, G, E.A.7 Emporio Armani Milano)
Dellosto Nicolò (2000, 202, A, Grissin Bon Reggio Emilia)
Donda Andrea (1999, 207, A/C, Betaland Capo D'orlando)
Graziani Matteo (2000, 192, G, Pall. Don Bosco Livorno)
Laganà Matteo (2000, 192, G, E.A.7 Emporio Armani Milano)
Miaschi Federico (2000, 195, G, Umana Venezia Mestre)
Moffa Niccolò (1999, 195, A, Nts Informatica Rimini)
Morgillo Alessandro (1999, 206, A/C, Vivi Basket Napoli)
Palumbo Mattia (2000, 195, G, Stella Azzurra Roma)
Poser Federico (1999, 203, A, De' Longhi Treviso)
Trapani Emanuele (1999, 182, P, Stella Azzurra Roma)
Vigori Alessandro (1999, 210, C, Grissin Bon Reggio Emilia)

Giocatori a disposizione:
Brunelli Marco (1999, 195, A, Nbb Brescia S.S.D. A R.L.)
Cavallo Matteo (2000, 195, A, Benacquista Assicurazioni Latina)
Cipriani Leonardo (2000, 191, G, The Flexx Pistoia)
Conti Luca (2000, 193, G, Dolomiti Energia Trento)
Deangeli Lodovico (2000, 190, G, A.S.D. Basketrieste)
Del Debbio Andrea (1999, 195, G, Geonova S.R.L Cmb Junior Lucca)
Fiorucci Daniele (1999, 200, A, Simply Vis Nova Roma)
Fiusco Simone (1999, 198, G, Enel Brindisi)
Martina Matteo (1999, 185, P, Quarta Caffe' Monteroni)
Panaccione Orso Maria (1999, 180, G, Guerriero Padova)
Rossi Tommaso (1999, 195, A, Virtus Segafredo Bologna)
Visentin Enrico (1999, 200, A/C, Broetto Padova)

Staff
Capo Delegazione: Simone Cardullo
Allenatore: Andrea Capobianco
Assistente Allenatore: Luciano Nunzi
Assistente Allenatore: Fabrizio Ambrassa
Preparatore Fisico: Tommaso Santucci
Medico: Antonio Mancino
Fisioterapisti: Iacopo Mancini
Team Manager: Emanuele Cecconi

 

 

Fonte:http://www.fip.it/News.asp?IDNews=9927

Il Settore Squadre Nazionali, in occasione del Raduno della Nazionale Under 15 Femminile, in programma a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ dell’Acqua Acetosa, dal 17 al 20 marzo 2017, convoca le seguenti giocatrici:

Bovenzi Giorgia (2002, 165, P, San Raffaele Basket Roma)
Nativi Silvia (2002, 172, P, Basket Academy Mirabello)
Nannetti Giulia (2002, 172, G, Scotti Empoli)
Balossi Giorgia (2002, 172, G, B&P Autoricambi Costa Masnaga)
Pellegrini Marta (2002, 173, G, Geas Sesto San Giovanni)
Allevi Camilla (2002, 175, G, B&P Autoricambi Costa Masnaga)
Bevolo Agnese (2002, 175, G, Pallacanestro Ants Vterbo)
Triolo Giulia (2002, 177, P, Surgical Cagliari)
Conti Gaia (2002, 177, A, Ceprini Orvieto)
Germano Syria (2002, 178, A, Basket Femminile Stabia)
Delbalzo Gueye Aram (2002, 179, A, Minibasket Battipaglia)
Leonardi Francesca (2002, 180, G, Umana Venezia Mestre)
Tuberga Elena (2002, 168, P, A.Dil. Basket Venaria)
Volpe Benedicta (2002, 180, C, Pink Sport Time Bari)
Samarati Martina (2002, 183, C, Geas Sesto San Giovanni)
Zennaro Alessia (2002, 182, A, Umana Venezia Mestre)
Spinelli Martina (2002, 182, A, Geas Sesto San Giovanni)
Egwoh Ashley Chinenye (2002, 183, C, A.S.D. Lumaka Basket Reggio Calabria)
Sciammetta Rosaria (2002, 178, G, Alma Basket Patti)
Coccoli Anna (2002, 185, C, Brixia Basket Brescia)
Nagy Sofia (2002, 185, A, Magik Rosa Parma)
Colognesi Silvia (2002, 182, C, B&P Autoricambi Costa Masnaga)
Dal Toso Sara (2002, 187, A, A.S.Dil. Pgs Auxilium Genova)
Franchini Marianna (2002, 189, C, Baloncesto Firenze)

Giocatrici a disposizione:
Picasso Giulia (2002, 172, P/G, A.S.Dil. Pgs Auxilium Genova)
Palmisano Marta (2002, 170, P, Rimini Happy Basket)
Prisco Alice (2002, 160, P, Basket Academy Mirabello)
Peserico Alice (2002, 170, G, Fanola-Onetech S.Martino Di Lupari)
Rapetti Carola (2002, 183, C, Geas Sesto San Giovanni)
Lavezzi Anna (2002, 181, A, Pol. Lib. Calendasco)
Cifeca Recinella Giulia (2002, 180, A, A.S.D. Panthers Roseto)
Piccioli Sofia (2002, 178, A, Cestistica Rosa Prato)
Gatti Giulia (2002, 173, G, Sisas Pallacanestro Perugia)
Iacovelli Federica (2002, 165, P, Minibasket Battipaglia)
Rospo Alyssa (2002, 164, P, A.S.D. Panthers Roseto)
Oliveri Silvia (2002, 170, G, Sporting Club Matera)
D'Ortona Laura (2002, 170, G, Cestistica Campobasso)
Turel Anna (2002, 174, P, Mosaiko Fogliano Redipuglia)
Garzotto Anna (2002, 179, A, Famila Schio)
Rosini Clara (2002, 176, G, Futurosa Trieste)

Staff
Resp. SSN Femminile: Gaetano Laguardia
Resp.Tecnico Ssn Femminile: Andrea Capobianco
Allenatore; Giovanni Lucchesi
Assistenti Allenatori: Giovanni Gebbia, Marco Corsolini, Antonio Alba, Alberto Bonu, Raffaele Imbrogno
Preparatore Fisico: Caterina Biondini
Medico: Simona Pascali
Fisioterapisti: Stefania Muzzetta, Maria Pia Torri
Team Manager: Marco Rossi Mori

 

 

 

Fonte:http://www.fip.it/News.asp?IDNews=9915

Si è chiuso martedì mattina a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, l’ultimo raduno della Nazionale Femminile prima della preparazione all’EuroBasket Women 2017 che si giocherà in Repubblica Ceca dal 16 al 25 giugno.

Mercoledì, 15 Febbraio 2017 16:00

Andrea Capobianco, il settore giovanile italiano

Pubblichiamo l'intervista integrale a Coach Andrea Capobianco a cura di Simone Bauducco. Il coach della Nazionale ci spiega i concetti offensivi e difensivi, parla dell'aspetto mentale del giovane giocatore e dei ranking a livello giovanile.

Si è tenuto questa mattina a Il Cairo (Egitto) il sorteggio del Mondiale Under 19 Maschile che si giocherà nella capitale egiziana dall'1 al 9 luglio 2017.

L’Italia allenata da coach Andrea Capobianco è stata inserita nel Girone D insieme a Stati Uniti, Angola e Iran. Tutte le squadre accedono agli Ottavi di finale, dopo la prima fase gli Azzurri incroceranno il Gruppo C che include Canada, Giappone, Spagna e Mali.

Per le Nazionali Giovanili Maschili sarà il terzo Mondiale negli ultimi quattro anni, dopo quello Under 17 giocato negli Emirati Arabi Uniti nel 2014 e quello Under 19 disputato in Grecia nel 2015.

"Poter giocare un Mondiale è motivo di orgoglio - ha affermato Andrea Capobianco, allenatore della Nazionale U19 - perché significa essere tra le prime 16 squadre al Mondo. Siamo capitati nel gruppo con la squadra più forte, ma giocare con gli Stati Uniti nel girone ci permetterà di non affrontarli subito nella fase ad eliminazione diretta, come accaduto al Mondiale U19 di due anni fa (gli Azzurri furono battuti nei Quarti, ndr). Angola e Iran sono punti interrogativi, ma al Mondiale U17 a Dubai abbiamo avuto modo di affrontare proprio l'Angola e sappiamo bene che le squadre africane hanno grande solidità e, seppure siano leggermente indietro tecnicamente, hanno atletismo, fisicità e una mentalità importante a livello giovanile. L'Iran è cresciuto molto negli anni, ma rimane un'incognita. Arrivare in alto nel nostro girone significherebbe avere un incrocio favorevole negli Ottavi, ma l'esperienza ci insegna che bisogna essere pronti per giocare ogni partita con la stessa intensità. Veniamo dal sesto posto di due anni fa e andremo in Egitto con la faccia giusta per giocare nel miglior modo possibile tutte le gare”.

Il sorteggio
Girone A: Nuova Zelanda, Corea, Francia, squadra dell'America (da stabilire)
Girone B: Germania, Egitto, Porto Rico, Lituania
Girone C: Canada, Giappone, Spagna, Mali
Girone D: Iran, Angola, ITALIA, Stati Uniti

Il calendario dell’Italia
Girone D
1 luglio
Angola-Italia

2 luglio
Italia-Iran

3 luglio
Riposo

4 luglio
Italia-Usa

II Settore Squadre Nazionali, in occasione del raduno collegiale della Nazionale Under 18/19 Femminile in programma a Roma dal 13 al 15 febbraio 2017, convoca le seguenti giocatrici:

Domenica, 25 Dicembre 2016 08:32

Bronzo di Samsun, le parole degli Azzurri

Quello di Samsun è un Bronzo che difficilmente dimenticheranno i 12 Azzurri che lo hanno conquistato. 

Si conclude con un terzo posto e medaglia di bronzo l’avventura degli azzurrini di Coach Andrea Capobianco.
6 gare, 5 successi per i ragazzi che nella finale per il bronzo sconfiggono la Germania e riportano a casa una medaglia che mancava da 11 anni.

Storica vittoria per l'Italia U18 che, col punteggio di 61-56 contro la Finlandia, si guadagna un posto in semifinale ed il pass per i prossimi Mondiali U19.

La nazionale italiana U18 si impone anche sulla Spagna per 62-68 (terzo successo in altrettante partite) e si prepara al meglio alla fase "calda" dell'Europeo, quella a eliminazione diretta.

InizioIndietro12345678910AvantiFine
Pagina 1 di 15

la storia degli europei di pallacanestro

playersprofile

mental2

copertina

Cerca

SB Copertina 31 FB

aquista ebook basketcoach

TOP100 2016 300bn

editoriale direttore basketnet

basketcoach website link

Le news del giorno

Prev Next

logo

 

 

 

 

Our website is protected by DMC Firewall!