Giovanni De Nicolao vola in NCAA: sarà un giocatore di UTSA

Giovanni De Nicolao, fratello del reggiano Andrea e dell’ex Imola Francesco, si appresta a vivere l’esperienza universitaria americana. L’annuncio della scelta del classe 1996 della Junior Casale Monferrato è apparsa sul sito dell’UTSA, college texano di Division I. Ecco l’articolo, che abbiamo tradotto per voi.

 

SAN ANTONIO – L’head coach del programma maschile di basket Steve Henson ha annunciato martedì che Giovanni De Nicolao (Camposampiero, Italy / I.I.S.I Newton School) ha firmato l’accordo per una borsa di studio ed entrerà nel programma per la stagione 2016/17 che è alle porte. Si aggiunge a Byron Frohnen, Mitar Stanojevic e George Willborne III nella classe di reclutamento di quest’anno.

“Giovanni è una guardia molto talentuosa”, ha detto Henson. “E’ molto bravo con la palla nelle mani, può creare per gli altri e sa segnare. Giovanni sarà un altro ragazzo versatile che ci aiuterà in molti modi diversi e siamo contenti di vederlo nella nostra famiglia Roadrunners”.

De Nicolao, una guardia di 191 cm, da Camposampiero, è stato selezionato per il raduno della nazionale italiana U20 in aprile e ha aiutato la squadra in preparazione all’Europeo di categoria in luglio.

Questa guardia che predilige il passaggio ha fatto registrare 8.3 punti, 5.8 rimbalzi, 3.5 rubate e 2.5 assist a partita giocando per il Vicenza Basket 2012 nel 2014-15, raggiungendo la promozione in serie B. De Nicolao ha anche preso parte al Nike International Junior Tournament.

 

Riccardo Deri