Players Profile: Nicola Savoldelli

Nicola è nato a Bergamo il 15 maggio 1997 e, nonostante la giovane età, vanta già un curriculum di tutto rispetto: a soli due anni inizia a familiarizzare con la palla a spicchi incoraggiato da papà Claudio, validissimo allenatore di pallacanestro. Da quando Nicola entra in palestra presso la Società Excelsior Bergamo e inizia i corsi di minibasket, non ha mai smesso di amare questo sport, un po’ perché sicuramente gli “riesce molto bene”, ma anche perché come sport di squadra è di grande insegnamento nel rapportarsi con i compagni, insegna spirito di sacrificio e dedizione, che passa dal gruppo e non solamente dal singolo giocatore.

Il suo sfavillante percorso delle giovanili si sviluppa sempre a Bergamo, ma con la società Blu Orobica: in Under 13, con i propri compagni, si piazza al terzo posto alle Finali Regionali; gioca successivamente in Under 14 arrivando al primo posto alle Finali Regionali e conquistando il titolo di miglior giocatore. Nel 2011, sempre in U14, vince con la propria squadra il titolo di Campioni d’Italia a Caorle (Ve) nel torneo 3 contro 3 e viene ancora premiato come miglior giocatore; sempre nello stesso anno, partecipa alle Finali Nazionali U15 a Caserta piazzandosi al 2°posto assoluto. Nel 2012 gioca in U17 un ottimo campionato che lo porterà a partecipare con i compagni alla Finale Nazionale a Vasto con la conquista del 3° posto e sempre lo stesso anno, in U15, arriva in Finale Nazionale a Desio con la conquista del quarto posto e inserito nel miglior quintetto del torneo. Ancora non sazio di vittorie e soddisfazioni personali, nell’estate 2012 Nicola partecipa a un importante Torneo dell’Amicizia in Spagna con la Nazionale Under 15. Nel 2013 gioca in U16 e raggiunge con i compagni il quarto posto al Campionato Europeo a Kiev (Ucraina), mentre con l’U19 gioca le finali Nazionali a Udine. Nel 2014, in U17, gioca il Mondiale a Dubai, piazzandosi con la sua squadra al nono posto assoluto. Nel 2015 si trasferisce a Roma e si divide tra Veroli ( serie A2 Gold) e Stella Azzurra Roma (serie B); nel contempo gioca anche in U19 e conquista con i compagni lo scudetto a Torino. In estate 2015 partecipa al pre-raduno Nazionale Under18 di coach Capobianco. Lo scorso campionato, dopo l’importante esperienza romana, torna nella sua Bergamo e si accasa presso la società Remer Treviglio (Bg), squadra che milita in A2 ed ora è pronto ad iniziare l’avventura in serie B con Valsesia Basket.

TRatto dal sito del Valsesia Basket: http://www.valsesiabasket.it/news/527590395398/valsesia-basket-il-nuovo-playmaker-e-nicola-savoldelli