Renato Nicolai nuovo amministratore delegato Dinamo Sassari

Fonte: Basketinside.com

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’inserimento di una nuova figura nel proprio organigramma societario: Renato Nicolai sarà l’amministratore delegato del club biancoblu.

“Siamo felici e orgogliosi di dare il benvenuto nella famiglia Dinamo a un professionista come Renato Nicolai” – commenta con grande soddisfazione il presidente Stefano Sardara – “dirigente sportivo di altissimo livello che potrà coordinare a 360 gradi un’azienda come la Dinamo, che ormai è diventata una realtà composita. Sono sicuro che le qualità umane e manageriali del nuovo A.D. saranno risorse fondamentali per la programmazione del cammino del nostro club, nel segno della crescita e dell’eccellenza.”

“Sono veramente onorato di entrare a far parte della Dinamo Banco di Sardegna” – commenta il neo A.D. biancoblu Renato Nicolai – “un club che in questi anni ha costruito con volontà e lungimiranza un serio progetto di strutturazione e crescita. Sono pronto e felice di poter mettere al servizio della società le mie competenze e la mia esperienza, con il proposito di dare il massimo contributo a una realtà consolidata del panorama cestistico italiano qual è Dinamo.”

L’inserimento dell’amministratore delegato non è l’unica novità in casa Dinamo: in uno scambio sinergico di know how e di figure con la Pasta Cellino Cagliari Dinamo Academy, con l’obiettivo di crescere e acquisire sempre maggiori competenze che possano diventare patrimonio del club, la prossima stagione Viola Frongia sarà general manager della squadra rossoblu.

Scambio tra Sassari e Cagliari anche nello staff: Luca Rossini, lo scorso anno alla Cagliari Dinamo Academy, questa stagione sarà team manager della Dinamo mentre a Cagliari il suo ruolo sarà coperto da Emanuele Fara, negli ultimi due anni nello staff biancoblu.

Classe 1963, bolognese, Nicolai è docente universitario all’Università di Bologna e ha un lungo curriculum come dirigente sportivo.

Ha iniziato nel 1986 nella sua città natale al Cus Bologna dove ha rivestito ruoli manageriali fino al 2006. Ha quindi fatto parte della Fortitudo Bologna, dal 2006 al 2010, per poi passare a Ferrara nella stagione 2010-2011. Dopo il ritorno a Bologna per un anno, alla Biancoblu Basket, nel 2012 sposa il progetto della New Basket Brindisi dove è protagonista dell’ascesa del club pugliese con il ritorno nella massima serie e tre stagioni nella parte alta della classifica di serie A.

Nel 2015 è arrivato all’Auxilium Torino con l’incarico di Direttore Sportivo dove ha contribuito in maniera significativa al ritorno dell’Auxilium nell’élite del basket nazionale, culminato con la vittoria della Coppa Italia lo scorso febbraio.