TOP100 BN 2019: n.49 Raffaele Ferraro

Raffaele Ferraro

n.49 Raffaele Ferraro (Fondatore La Giornata Tipo) 

Ha inaugurato la sua collaborazione con la Lega Basket in occasione dell’ultima Supercoppa di Brescia ideando un video dedicato ai giovani tifosi davvero accattivante, che ha subito fatto boom sul web fungendo anche da traino per le pagine social della Lega, ancora alla ricerca di una loro identità. Molto scaltro a mettere d’accordo il diavolo e l’acqua santa, anche nelle stanze dei bottoni. Recentemente “La Repubblica Bologna” ha scomodato la penna di Valentina Desalvo per raccontare la sua storia e come è riuscito a raccogliere attorno al suo fenomeno mediatico oltre 300 mila appassionati. Sta collaborando con il Comune di Bologna per la realizzazione del Museo del Basket che sarà allestito all’interno del rinnovatissimo PalaDozza oltre che con Eurosport che gli ha affidato una rubrica sula Eurolega al’interno del suo nuovo Magazine. Nel 2017 era stato protagonista del grande giallo della estate: fu annunciato come nuovo responsabile marketing della neopromossa Virtus Bologna prima di un precipitoso dietrofront. Vero e proprio fenomeno mediatico del basket grazie alla pagina Facebook e sito internet “La Giornata Tipo”, ha sempre idee innovative, spirito d’iniziativa e ironia. Con cronache surreali e contenuti a metà tra il serio e l’ironico “La Giornata Tipo” è riuscita a sviluppare anche momenti di discussione ed è un punto di riferimento dell’universo cestistico italiano (soprattutto giovanile). È ideatore e protagonista della fortunata iniziativa “Teddy Bear Toss”, nelle precedenti stagioni proposta da alcuni club di Serie A e di Serie A2 nei palazzetti dello sport durante il periodo natalizio con il lancio di pupazzi in campo da destinare ai reparti pediatrici degli ospedali cittadini. Una bella idea ( mutuata da una simile negli USA) che ha riscosso tanto successo.